Lavorazioni
 

 
 
Le nostre lavorazioni
 
I vari tipi di lavorazione donano alla scarpa una caratteristica estetica differente per ognuna di essa, ma soprattutto esprimono il valore della grande esperienza artigianale di cui necessita "l'artista" che le ha sapientemente realizzate.
 
 
Lavorazioni Bentivegna
 
BENTIVENGA
 
La costruzione Bentivegna è la massima espressione delle lavorazioni scarpe su misura a Perugia, sia per difficoltà, che per la qualità. Essere in grado di realizzare un paio di scarpe con questa tecnica, pone l'artigiano in una condizione di superiorità; una tecnica antica che crea una calzatura resistente ai segni del tempo.
Tutte le componenti della scarpa vengono tirate, appuntate e cucite insieme con un unico guardolo che viene ribordato asimmetricamente sul profilo della soletta; un processo lungo e difficile che può essere effettuato solo a mano. Acquistare un prodotto del genere significa non scendere a compromessi e non accontentarsi, cercando un prodotto che si adatti a noi e non il contrario.
 
 
 
Lavorazioni Norvegese
 
NORVEGESE
 
La calzatura realizzata con la tecnica Norvegese, rappresenta un punto di arrivo per l'artigiano che la crea e un oggetto speciale per chi lo acquista. Con circa 400 punti si crea un paio di scarpe dallo stile inconfondibile e da una eleganza senza pari; tomaia, fodera, suola e sottopiede sono cuciti insieme per creare delle calzature dalla durata eccezionale. La cucitura può essere realizzata esclusivamente a mano, la capacità dell'artigiano è il segno distintivo che la rende unica. Possedere un paio di calzature costruite in questo modo rappresenta la realizzazione di un desiderio e la consapevolezza di avere uno dei migliori prodotti che ci si possa regalare per eleganza, bellezza e comodità.
 
 
 
Lavorazioni Tirolese
 
TIROLESE
 
La costruzione Tirolese è una delle evoluzioni della cucitura Norvegese, viene applicato un guardolo cucito alla tomania e ribordato asimmmetricamente sulla suola.

Composta di due cuciture interamente fatte a mano circa 300 punti sapientemente realizzati, il disegno rimane semplice e senza fronzoli, la lunghezza del punto e lo spago grosso la rendono inconfondibile alla vista, è particolarmente adatta a chi vuole una calzatura sportiva e resistente allo stesso tempo, ideale per le calzature da montagna e non solo, l'applicazione di un fondo in gomma rende questa costruzione il punto di arrivo per colui che vuole un prodotto unico e con caratteristiche eccezionali.
 
 
 
Lavorazioni Goodyear
 
GOODYEAR
 
La costruzione Goodyear è semplice ed elegante, questo basta per renderla unica. La tecnica alla base di tale lavorazione consiste nel realizzare una calzatura applicando un guardolo cucito a mano in maniera orizzontale, questa cucitura viene nascosta dalla tomaia, che ci staziona sopra, rendendo la scarpa molto elegante.

A questo guardolo viene poi cucita la suola. Un lavoro di precisione, che rende unico il risultato finale.

Possedere un calzatura Goodyear è una soddisfazione enorme e solo indossandola si può capire l'immenso valore che si ha ai piedi, ricordandoci di aver fatto la scelta giusta.
 
 
 
 
 
Lavorazioni Bentivegna
 
BLAKE
 

La Lavorazione Blake è una tecnica per la realizzazione di calzature, in cui un'unica cucitura tiene unite la suola, la fodera, la tomaia e il sottopiede. La cucitura è eseguita mediante un'apposita macchina da cucire detta Blake. È sempre possibile riconoscere le calzature lavorate con questa tecnica in quanto all'interno delle stesse è visibile la cucitura che attraversa il sottopiede. Esiste poi una seconda tecnica che impiega la macchina da cucire Blake: la Lavorazione Blake-Rapid.

 
 
 
Lavorazioni Norvegese
 
BLAKE RAPID
 
Questa lavorazione, di maggior pregio rispetto alla precedente, presenta due cuciture: una "a Blake" e una "a Rapid".

La prima serve per unire il sottopiede, la tomaia, la fodera e l'intersuola. La seconda unisce l'intersuola alla suola e si ottiene per mezzo della macchina da cucire Rapid (da qui il nome). Questa macchina, che presenta aghi e lesine curve (mentre nella macchina da cucire Blake sono diritti), è normalmente utilizzata anche nella Lavorazione Goodyear.
 
 
 
Lavorazioni Tirolese
 
MATERIALE
 
Tutti i pellami usati sono di primissima qualità (Horween Leather Company, J R Tusting & Co Ltd, Charles F Stead, Joh. Rendenbach) e rispecchiano il valore dell'uomo e dell'ambiente.


Tutte le gomme sono "Vibram" che è sinonimo di qualità e durata.

Tutti i collanti e le tinte sono ipoallergenici, e tutti gli accessori possono essere su richiesta privi di nichel.
 
 
 
Lavorazioni Goodyear
 
PARTICOLARI
 
A tali costruzioni non potevamo non assegnare ottime lavorazioni scarpe su misura Perugia; come la suola che riprende i colori della tomaia e "cravattata" con piccoli chiodi dorati.

Gli occhiellini invisibili, che permettono la semplicità di inserimento del laccetto. I fiocchettini sui lacci. Per le necessità particolari si sviluppano anche modelli specifici a richiesta del cliente, colori speciali su campione e ogni sorta di variazione sul packaging.
 
 
 
 
 

 
 
 
PAGAMENTI SICURI
 
 
 
 
SPEDIZIONI 24/48 h
 
 
 
 
CONSEGNA GRATUITA