Cura E Manutenzione
 

 
 

MANUTENZIONE CALZATURE PERUGIA

 
PER SCARPE SEMPRE DI ALTO LIVELLO
 
Seguendo alcuni semplici regole, è possibile mantenere sempre ad un altissimo livello le nostre calzature, quel livello per cui sono state pensate, disegnate, costruite.


Ecco dunque alcuni consigli per una corretta manutenzione calzature Perugia :


1. È necessario utilizzare sempre prodotti di ottima qualità: il pellame con cui le scarpe sono realizzate ha infatti bisogno di creme che lo nutrano e ne rallentino il processo di invecchiamento. Una crema ad alto contenuto di cera, usata in piccole quantità ma frequentemente, è dunque un elemento indispensabile per la perfetta manutenzione delle vostre calzature. Non utilizzare mai prodotti idrorepellenti, in quanto, trattandosi di pellami anticati a mano, danneggiano il colore della tomaia.

2. Le creme più indicate sono quelle che maggiormente si avvicinano al colore della tomaia, al limite di un tono inferiore: mai usare una crema più scura.

3. Il lucido neutro va utilizzato saltuariamente, e solo per pulire: il rischio è infatti quello di ingrigire le scarpe, provocando screpolature.

4. Dopo aver spolverato con cura la tomaia, si applica la crema con un panno, avendo cura di lasciarla asciugare per qualche minuto: si può quindi passare alla lucidatura, usando una spazzola a setole morbide (meglio se di crine di cavallo), possibilmente tenendo inserito il tendiscarpe.

5. Per le scarpe di camoscio, la spazzola consigliata è esclusivamente quella con setole di gomma: per eliminare eventuali macchie si può usare una carta vetro sottile (tipo 00), utilizzando poi la spazzola gommata per “ridare il verso”. Usate pure le scarpe di camoscio quando piove: le vere calzature da pioggia sono proprio loro!

6. Assolutamente da bandire gli autolucidanti, rapidi ma assai dannosi, e le setole di ferro (che alzano il pelo delle scarpe in camoscio in maniera eccessiva); inoltre meglio non usare mai fonti di calore dirette per asciugare la scarpa, poiché la pelle può seccarsi e screpolarsi.

7. Tutte le parti della scarpa realizzate in cuoio (suole e guardoli) vanno anch’esse curate con le creme, per assicurarne una maggiore durata. Una buona regola per la manutenzione calzature a Perugia è anche quella di conservare le calzature tenendovi inserite delle forme di legno di cedro che aiutano le fodere ad asciugarsi meglio e al tempo stesso, stirano perfettamente la tomaia. Trattandosi di prodotti anticati a mano, non è da escludere che tra una scarpa e l’altra, in alcuni casi, si possa percepire una lieve differenza nella tonalità del colore; ciò è dovuto al fatto che non sempre lo stesso pellame assorbe alla stessa maniera i vari passaggi di anticatura che vengono applicati sulla scarpa.”
 
 
 
 
PRIMA REGOLA

Un paio di scarpe nuove non andrebbe mai indossato più di due/tre ore il primo giorno, tre/quattro ore il secondo giorno, quattro/cinque ore il terzo giorno e cosi via fino a quando il piede non si è abituato completamente ed allora si è pronti per indossarle tutto il giorno.
 
 
 
 
 
SECONDA REGOLA

Osservate sempre un intervallo di almeno ventiquattro ore per permettere alle calzature di riposare quindi non calzate le stesse scarpe per due giorni consecutivi.
 
 
 
 
 
TERZA REGOLA

Per infilare le scarpe usate sempre il calzascarpe qualunque sia la vostra calzatura preferita, allacciata o mocassino, questo aumenterà la durata del contrafforte: l’inserto di cuoio presente nel tallone fra fodera e tomaia.
 
 
 
 
 
 
 
QUARTA REGOLA

Una volta sfilate le scarpe inserite subito i tendiscarpe per il vostro modello, i tendiscarpe vanno inserite anche se le calzature sono bagnate: in questo caso vanno appoggiate sul pavimento di lato.
 
 
 
 
 
QUINTA REGOLA

Ogni volta che calzate un paio di scarpe vanno lucidate anche se in apparenza non hanno perso la loro lucentezza: ricordatevi che dopo ogni dozzina di lucidature va rimosso il lucido residuo completamente con un detergente specifico.
 
 
 
 
 
SESTA REGOLA

Nel caso in cui un paio di scarpe non venga indossato per molto tempo stendete sulla tomaia una crema neutra naturale, meglio se con Aloe, e riponetele nella scatola senza lucidarle: questa operazione aiuta a mantenere il pellame morbido.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
PAGAMENTI SICURI
 
 
 
 
SPEDIZIONI 24/48 h
 
 
 
 
CONSEGNA GRATUITA